Download e-book for kindle: Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere by Serge Latouche

By Serge Latouche

«Non possiamo più sopportare né i nostri vizi né i loro rimedi». Il celebre motto di Tito Livio sembra concepito in line with l. a. situazione di crisi planetaria che stiamo attraversando. Questa insostenibilità congiunta di pessime pratiche e mezzi fittizi according to contrastarle ha trovato in Serge Latouche un analista affilato e conseguente, determinato a snidare l’impostura economica ovunque si rintani, nelle parole e nelle cose. Latouche addita il nostro vizio capitale nel vivere irresponsabilmente all’insegna dell’eccesso. Troppo di tutto: troppa produzione, troppo consumo, troppa rotazione dei prodotti, troppa obsolescenza, troppo scarto; e, insieme, troppa disuguaglianza, troppa disoccupazione, troppo saccheggio di risorse naturali, troppo inquinamento di ogni genere (biochimico, mentale, visivo, acustico). Ma non si tratta del pervertimento di un modello di sviluppo sano, a cui basterebbe applicare i giusti correttivi. A essere tossica, senza appello, è los angeles nozione stessa di crescita ovunque si sia incarnata, nell’ultraliberismo del capitale globalizzato o nel produttivismo del socialismo reale. Dopo il fallimento delle politiche sviluppiste, anche nella versione cosiddetta «sostenibile» – ultimo, pericoloso abbaglio, secondo Latouche –, ci resta un’unica alternativa, ossia l’utopia concreta di una società governata da una logica di decrescita, che alleggerisca l’impronta ecologica, metta high quality alla predazione, stringa un rapporto di parternariato con il Sud del mondo, rivitalizzi gli aspetti conviviali dell’esistenza. Un vagheggiamento irrealizzabile? Nient’affatto, come si incaricano di illustrare i due libri di Latouche che l’hanno fatto conoscere a un pubblico vastissimo, qui raccolti in keeping with l. a. prima volta. Fino a che non imboccheremo l. a. strada della decrescita serena, l’eccesso di benessere continuerà a coincidere con l’eccesso di malessere.

Show description

Read Online or Download Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Volevo solo lavorare: Siamo tutti precari: da giovani - download pdf or read online

Un giornalista «scomodo» costretto a lavorare nello sgabuzzino delle scope. Cuochi e camerieri assunti e licenziati ogni due ore, centinaia di volte all'anno, con regolare tredicesima e quattordicesima (totale 1,1383 euro) e riposi non goduti (80 centesimi). Ex supervisor che fanno i baristi o i child sitter.

Download PDF by Andrea Fontana: Manuale di Storytelling: Raccontare con efficacia prodotti,

Che cosa fa una impresa in step with lanciare un prodotto nei mercati saturi? Racconta una storia. Che cosa facciamo quando andiamo a un colloquio di lavoro? Raccontiamo storie. Che cosa fanno i dipendenti nelle aziende in keeping with riconoscersi in una identità d’impresa? Si raccontano storie. los angeles nostra vita quotidiana è costantemente avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto.

New PDF release: I rami d'azienda: Genesi, tratti distintivi, lineamenti

I radicali e repentini cambiamenti che contraddistinguono sempre più intensamente l’ambiente economico attuale richiedono alle aziende un ripensamento sistematico del proprio «modo di essere», della dimensione che le caratterizza, del loro portafoglio di aree strategiche d’affari, delle alleanze instaurate con altre unità, e altro ancora.

La vendita perfetta (Italian Edition) - download pdf or read online

"«La perfezione è una meta costante e non si conquista mai, ma si può tendere a essa in ogni fase operativa che diviene quindi perfettibile nel corso dell’esperienza. »"Tre sono gli aspetti distintivi di questo lavoro:1. los angeles re-invenzione della professione del venditore con l. a. riscoperta dei suoi valori fondativi: lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole.

Extra resources for Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo (Italian Edition) by Serge Latouche


by Joseph
4.4

Rated 4.42 of 5 – based on 22 votes

Categories: Business Economics In Italian